→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Regione Giulia a Mug è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 318

Brano: [...]endo una terza volta arrestato e deferito al Tribunale speciale che, il 30.1. 1935, lo condannò ad altri 12 anni di reclusione. Uscito dal carcere nel 1940 in seguito ad amnistia, venne inviato direttamente al confino.

Ritornato in Istria nel 1943, partecipò alla lotta di liberazione con incarichi di responsabilità nelle organizzazioni partigiane locali.

Dopo la Liberazione e fino al 1947 è stato fra i dirigenti del Partito comunista della Regione Giulia a Muggia (Trieste). Si trasferì quindi a Kopar (Capodistria) in Jugoslavia, dove continuò a svolgere attività politicosociale nelle organizzazioni comuniste, tra gli ex perseguitati politici e nella pubblica amministrazione.

M.Pah.

Vattovaz, Nazario

N a Cesari (Istria) il 14.1.1908; contadino.

Membro di un'organizzazione comunista clandestina attiva a Capodistria, nel febbraio 1934 fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale, il 30. 1.1935 fu condannato a 8 anni di reclusione.

Vattovaz, Vittorio

N a Trieste il 10.4.1903; magazziniere.

Membro di un’organizzazione comunista clan[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Regione Giulia a Mug, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N. <---Carrara I <---Concilio Vaticano Il <---Giovanni Paolo <---Invalidi di Guerra <---Ispettore di Divisione <---Paolo II <---Paolo VI <---Partito comunista <---Repubblica Sandro Pertini in Vaticano <---Stato Città del Vaticano <---comunista <---comuniste <---cristiane <---disfattismo <---eroismo <---fascismo <---integralisti <---italiana <---italiani <---italiano <---pluralismo <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL